www.prolocobesnate.it

Boia che fatica!

Articolo a cura di Stefano Omboni
Foto di Arturo Barbieri e Stefano Omboni

Grande partecipazione di atleti e di pubblico alla prima edizione della gara podistica “Boia che trail” che si è svolta in un afoso sabato di inizio settembre . Il caldo non ha tuttavia demoralizzato gli atleti. Espletate le procedure di assegnazione dei pettorali e di “punzonatura”, alle 17:30 le 190 coppie di atleti sono partite da un’assolata piazza Mazzini in Besnate e si sono velocemente snodate tra gli impervi sentieri della valle del boia. Tempo previsto per la percorrenza dell’intero percorso di gara 1 ora a e 30 minuti.
Primi arrivati al traguardo di piazza S. Maria del Castello la coppia costituita da Gianelli e Toniolo della Valetudo Skyrunning Italia, che hanno coperto i circa 13,5 km del percorso con l’ottimo tempo di 58 minuti e 30 secondi ad una velocità media di 13,4 kmph. Secondi classificati a 13 secondi il duo Colombo Giudici della Gs Avis Seregno. Terzi a 1 minuto e 21 secondi Zarantonello e Mora del Berg Team Salomon.

Gianelli e Toniolo tagliano il traguardo
Foto di gruppo per i primi tre classificati subito dopo l’arrivo.
La premiazione dei primi tre classificati.

Prima coppia mista a giungere al traguardo, con il sesto posto assoluto, quella del team Di-Bi composto da Zucchiatti Vasconi con un più che onorevole tempo di 1 ora, 4 minuti e 9 secondi, quindi a 5 minuti e 46 secondi dalla prima coppia tutta maschile. A seguire la coppia Garavaglia e Mattavelli che sono giunti settimi assoluti e Polloni e Saggin che hanno chiuso la gara al diciassettesimo posto assoluto.

L’arrivo della prima coppia mista.
La premiazione delle prime tre coppie miste.

La prima coppia di sole donne a tagliare il traguardo, con il 65° posto assoluto, è stata quella del locale Insubria Sky Team, composta da Frassinesi e Miotto, con un tempo di 1 ora, 21 minuti e 55 secondi, a circa 23 minuti dai primi arrivati, seguite a 35 secondi dalla coppia Borsani e Vergani della Polisportiva Salus Gerenzano che hanno preceduto di soli 2 secondi la coppia Di Cristoforo e Verrusio.

La prima coppia di sole donne taglia il traguardo.
La premiazione delle prime tre coppie tutte al femminile.

Gli ultimi concorrenti a giungere al traguardo sono stati Gazzola e Vergerio con 2 ore 17 minuti e 13 secondi. In totale sono giunti al traguardo 175 dei 190 iscritti, un ottimo risultato che sottolinea il grande impegno degli atleti in un percorso tutt’altro che facile, ma molto gratificante e sfidante per i veri amanti del trail. Di fatto tutti gli intervistati hanno sottolineato la bellezza del percorso e l’impeccabile organizzazione a cura della Pro Loco on il supporto tecnico di Marco Longhin e Matteo Deon.
In occasione dell’’arrivo dei primi concorrenti il presidente della Pro Loco Besnate, Maria Grazia Teevisan, ha voluto fare un piccolo e simbolico omaggio di dolci caramelle a due rappresentanti dell’art4sport team, Nicolò e Riccardo. All’associazione, che aiuta i bambini amputati a gioire della bellezza della vita ed integrarsi nella società attraverso lo sport, è stato devoluto l’intero incasso della giornata derivato dalle quote di iscrizione e dalle vendite dello stand gastronomico.

I bambini della art4sport ricevono un dolce omaggio dal presidente della Pro Loco Sig.ra Trevisan e dal vice-sindaco Sig. Zolin.

Al termine della gara salamelle e birra per tutti e premiazione dei vincitori con prodotti tipici locali. Il tutto in un clima di festa, come si addice ad ogni manifestazione sportiva. A seguire un acclamatissimo concerto dell’artista Livio Gaio, accompagnato da Valerio Rizzotti e Davide Brambilla, in un tributo al cantautore Davide van des Vroos.

Livio Gaio in concerto.

E l’anno prossimo? Ovviamente, visto il grande successo, si replica. Seguiteci sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook per aggiornamenti.
Potete anche collegarvi al sito ufficiale della gara.

Per visionare il dettaglio della classifica finale

Per tutte le foto della manifestazione