Pro Loco

Segretario: Antonio Crespi
Tesoriere: Paolo Selmi
Responsabile del Museo Etnografico: Arch. Angelo Puricelli
Supporto Operativo: Renato Mongiat                                                                                          Corrado Mancuso – Sergio Cagliari

LE ORIGINI

In data 1° Giugno 1991, presso il Municipio, viene costituita l’associazione “Pro Loco Besnate” con atto Notaio Dott. Biagio Favuzza di Gallarate.
I soci fondatori sono: De Alberti Giordano, Ghisio Luigi, Zorzan Marina, Luini Lorenzo, Perina Enos, Rizzardi Mauro, Rizzardi Carlo,Bori Andrea, Pozzi Ivo, Mazzucchelli Mario, Osculati Guido, Puricelli Angelo, Caielli Gabriele, Zecubi Dario, Negri Claudio, Ginelli Gian Carlo.
In data 5 Aprile 1997, sempre con atto Notaio Dott. Biagio Favuzza, lo statuto sociale viene modificato come da richiesta della Regione Lombardia per adeguarlo a quanto disposto dalla Legge Regionale 22 Aprile 1975.

A seguito della modifica apportata, la Giunta Regionale della Lombardia nella seduta del 29 Luglio 1998 con decreto n° 66064 approva l”iscrizione della “Pro Loco Besnate” all”Albo Regionale delle Pro Loco.
In seguito all’emanazione della Legge Regionale 25 Ottobre 2001 n° 16, lo statuto sociale viene nuovamente modificato per adeguarlo alla legge stessa. Il nuovo statuto sociale, approvato dall”assemblea generale straordinaria dei soci il 26 Luglio 2002, é quello tuttora vigente.
La Pro Loco Besnate è iscritta all”U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) ed appartiene al “Bacino Val d”Arno e Ticino VA/7” comprendente diciannove Pro Loco.

I PRESIDENTI

1992-1994 Claudio Negri
1995-2014 Angelo Puricelli
2015 Felice Martini
2016 Maria Grazia Trevisan

L’ATTIVITA’ SVOLTA

Opere di restauro – Nel terzo anno della sua fondazione, 1993, la Pro Loco dà vita, grazie anche alla disponibilità dei fornai del paese, all’iniziativa del “Pane di San Martino”, il pane giallo (pan giold).
La prima distribuzione avviene in concomitanza dell”apertura della mostra “La Schirpa”. I componenti il consiglio con alcuni collaboratori pensano alla distribuzione; il ricavato netto e’ consegnato al parroco don Vittorio Comi per le opere parrocchiali.
Nel 1994 vengono predisposti, per Fimbustamento del pane, caratteristici sacchetti con la scritta “Pane di San Martino – Pro Loco Besnate”. Da anni il ricavato netto della distribuzione è finalizzato al recupero ed al restauro di opere artistiche della Parrocchia.
Sempre dal 1994 la Pro Loco si avvale, per la distribuzione alle famiglie, soprattutto della preziosa collaborazione dei Borghi di Besnate.

Mostre di San Martino – Le ragioni che hanno spinto la Pro Loco fin dai suoi primi momenti di vita ad allestire annualmente una mostra, in concomitanza con la festa patronale di San Martino, sono quelle di salvaguardare storie, attività, svaghi, tradizioni culturali atte a testimoniare un passato che sembra non essere mai esistito.
Sono sempre meno le persone che ricordano con chiarezza le difficoltà della vita quotidiana di sessanta-settant”anni fa. Per i più giovani occorre l”aiuto dei nonni che possono rispondere ai loro interrogativi ripercorrendo con la memoria le tappe della loro infanzia, adolescenza e maturità.
Per rivalutare le nostre origini al fine di recuperare quanto di positivo la tradizione autentica può comunicare e per riscoprire le memorie del passato occorrono anche richiami immediati: le mostre, appunto.
La simpatia che il pubblico ha dimostrato nel visitare le quattordici rassegne realizzate in questi anni ha ripagato le nostre fatiche.

1992 – “SANTITT” – Immaginette a carattere religioso.
1993 – “LA SCHIRPA” – La dote nuziale delle nostre nonne.
1994 – “SCUOLA-LAVORO-TEMPO LIBERO” – Vita contadina.
1995 – “CAPPELLI IN VETRINA A BESNATE” – Mostra sul cappello.
1996 – “LE TAVOLE IMBANDITE” – Servizi belli per le grandi occasioni.
1997 – “I CAPILETTO” – La fede, la religiosita’ e la devozione delle famiglie.
1998 – “GIOCHI E GIOCATTOLI” – Preferibilmente di legno con movimenti da giostra.
1999 – “I FIORI DELLA MEMORIA” – Itinerarioo iconografico dei ricordini da lutto.
2000 – “I VISTI’ D’UNA VOLTA” – Vestiti e accessori di fine ottocento.
2001 – “CINQUEMILA ANNI FA A BESNATE” – L’insediamento palafitticolo della Lagozza.
2002 – “STRUMENTI MUSICALI” – Per richiamare il mondo dell’armonia.
2003 – “MUSEO ETNOGRAFICO E DELLA CIVILTA’ CONTADINA” – Inaugurazione.
2004 – “COLLEZIONARE … CHE PASSIONE” – Oggetti da collezione.
2005 – “C’ERA UNA VOLTA… FANTASIA E REALTA’ IN MOSTRA A BESNA”.