Pro Loco - Al lavoro il nuovo direttivo

Riconfermato il presidente Puricelli. Calendario ricco di iniziative.

BESNATE - Da ventuno anni contribuisce attivamente alla vita culturale e sociale del paese, rinnovando ogni tre anni il proprio direttivo. E" la Pro loco , la cui assemblea di recente ha nominato i nuovi vertici. E" stato riconfermato presidente Angelo Puricelli. Riconferma anche per Felice Martini che assume il ruolo di vicepresidente e per Gerardo Falcetta, consigliere.
New entry nel consiglio, Debora Lovilli (economo cassiere), Antonella Mazzucchi (segretaria) e i consiglieri Cristian Ceccato, Mauro Montesso e Elisa Morrone. Persone nuove con fresco entusiasmo che potranno contribuire con le loro ideea dare impulso all'attività dell'ente che conferma il suo impegno a sostegno dello sviluppo del territorio. Sono state già decise alcune manifestazioni da svolgere nel corso dell'anno. La prima è in calendario il prossimo 15 giugno, in occasione dei festeggiamenti del trentesimo anniversario del Mini Palio: durante la giornata verrà organizzata una maxi risottata con il pentolone dei guinness preso in affitto dalla Pro Loco di Gallarate.
Il 13, 14 e 15 settembre, invece, è già stato il via libera alla la "Festa di fine estate", una sagra alla riscoperta della cucina rustica di un tempo. Si tratta di una iniziativa a tema già proposta in passato e già apprezzata dai cittadini con grande successo di partecipazione.
Il 22 settembre poi, ci sarà la "Festa dell'uva, del malto, dell'agricoltura", con la distribuzione di uva per le vie del paese, bancarelle e giochi per bambini in piazza del mercato.
Il 9 novembre, il "Concerto di San Martino" in occasione della festa patronale.
Manifestazioni dedicate alla riscoperta delle tradizioni e della cultura locale.
Tematiche che hanno da sempre ispirato le iniziative della Pro Loco che in forza a questa filosofia ha allestito un "Museo etnografico e della civiltà contadina" ospitato in alcuni locali dell'edificio comunale di via Milius, museo al decimo anno di apertura al pubblico.
Da ricordare anche una mostra, nel 2001, sulla cultura della Lagozza, sito archeologico di una civiltà preistori-
ca. Ed ora la Pro Loco si aggiorna alle nuove tecnologie della comunicazione. A breve sarà on line anche il nuovo sito, con il calendario delle tante iniziative in programma ei link per scoprire tutte le bellezze e le opportunità offerte dal territorio.
Giuseppe Morreale

Articolo tratto dal giornale "La Prealpina" di mercoledi' 17 maggio 2013